giovedì 26 luglio 2012

Tartufi cacao è noci,


Fa molto caldo adesso e non mi va di accendere i fornelli, era un po’ che avevo fato queste foto dei miei tartufi di cacao è  noci che aspettavano lì tranquille per essere postati, sono molto facili da fare è molto leggeri, con pochi ingredienti avete un dolce molto buono e molto fresco.




Tartufi cacao e noci,

Ingredienti per 24 tartufi,

250 g biscotti, 125 g noci, un bicchiere d’acqua, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di cacao, buccia di limone grattugiata 3-4 cucchiaini da rum, cocco grattugiata per passare tutte le paline q.b., 24 pirottini di carta.

Preparazione,

Passate i biscotti nel mixer insieme alle noci, in un tegame fatto bollire un siroppo grosso da un bicchiere d’acqua, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di cacao, il siroppo fatto, ancora bollente versatelo sopra il composto di biscotti e noci. Mescolate bene dopo si aggiungono un po’ di rum e la buccia di limone grattugiata. Se per caso il composto è molto morbido, lasciatelo al riposo in freezer per un po’ prima di lavorarlo. Con le mani bagniate, si prende un po’ d’impasto è si formano delle piccole paline nella misura di una noce, se volete, all’interno potete mettere un’amarena sciroppata cosi, sono ancora più boni, passate le palline nella polvere di cocco io o lasciate qualcuna senza cocco, mettete i tartufi al cacao e noci in freezer o per 3-4 ore.


A presto, un bacio a tutti  - lili